T-Smart, la novità 2023 TiMOTION: attuatori e centraline connessi, facili da programmare e con monitoraggio dati

Con l’inizio dell’estate 2023 TiMOTION ha presentato T-Smart, una nuova linea di attuatori e centraline intelligenti facili da installare, ancora più veloci e precisi rispetto ai modelli delle serie precedenti e che si mantengono efficienti nel tempo a fronte di interventi solo minimi di manutenzione.

In qualità di distributori autorizzati per l’Italia, abbiamo potuto partecipare all’evento di “unveiling” che si è tenuto presso la sede di TiMOTION Europe a Vaux-le-Pénil, Francia.

abbiamo visto in anteprima e messo subito alla prova i nuovi attuatori lineari MA2T, MA4 e VN1.

Ecco le principali innovazioni introdotte da questi dispositivi.

Un sistema programmabile e personalizzabile

Il sistema T-Smart di TiMOTION è completamente programmabile.

Questa caratteristica offre un livello di personalizzazione senza precedenti, permettendo all’utente di adattare il funzionamento alle proprie specifiche esigenze.

Grazie alla possibilità di impostare limiti di corsa virtuali gli utenti possono definire con precisione l’intervallo di movimento dell’attuatore, garantendo un controllo ottimale.

La funzione di partenza e arresto in rampa assicura un funzionamento fluido, e riduce l’usura meccanica.

Anche la velocità dell’attuatore, impostata di default sul valore del 100%, può essere regolata tra il 60% e il 100% per adattarsi alle più diverse esigenze operative.

Tutte queste qualità rendono T-Smart una soluzione versatile per una vasta gamma di applicazioni industriali.

Elettronica integrata per una gestione semplificata

Uno dei principali vantaggi del sistema T-Smart è l’integrazione dell’elettronica.

Questo significa che le funzionalità di controllo sono incorporate direttamente nell’attuatore, e che viene meno la necessità di una scatola di controllo esterna e dei relè.

L’installazione, così, risulta più semplice e immediata, e così anche la gestione del sistema diventa molto più facile e diretta.

L’integrazione dell’elettronica abbatte anche il rischio di errori o malfunzionamenti dovuti a connessioni esterne o all’innesto di componenti aggiuntivi. Con un minor numero di elementi esterni da gestire, l’utente può risparmiare tempo e risorse nella manutenzione e nella analisi e soluzione dei problemi del sistema (in inglese troubleshooting).

Comunicazione sicura con il bus CAN to Modbus

Il sistema T-Smart supporta anche il bus CAN e Modbus, standard di comunicazione industriali noti per efficienza e affidabilità.

T-Smart di TiMOTION assicura una movimentazione precisa e la sincronizzazione del movimento tra attuatori fino a un massimo di 8, anche indipendentemente dalle diversità tra i carichi.

Questa caratteristica è particolarmente utile in applicazioni complesse che richiedono il coordinamento di più attuatori, come le linee di produzione automatizzate o i sistemi di movimentazione di materiali.

Monitoraggio intelligente, controllo totale

Oltre al controllo avanzato, il sistema T-Smart mette a disposizione anche funzioni di monitoraggio a distanza del ciclo operativo, raccogliendo i dati di velocità, tensione elettrica e feedback di quota.

Inoltre il sistema T-Smart è dotato di una protezione dalle sovratensioni e dalle alte temperature, mentre con le basse temperature entra in funzione un sistema di compensazione all’avvio: queste caratteristiche lo rendono ideale anche per l’impiego in contesti ambientali sfidanti ed estremi.

Le funzioni di T-Smart permettono all’utente di mantenere il controllo assoluto sulle prestazioni del sistema, programmare proattivamente e preventivamente le manutenzioni e individuare rapidamente eventuali problemi, per limitare la minimo il tempo di fermo macchina.

Perché Scegliere T-SMART

Il sistema T-Smart di TiMOTION rappresenta un passo avanti significativo per gli attuatori e le centraline smart.

Con la sua combinazione di funzionalità avanzate, facilità di installazione e gestione, e capacità di monitoraggio e rilevamento intelligenti, continuativi e anche a distanza, T-Smart è pronto a portare l’automazione industriale a un livello successivo.

Per maggiori informazioni e per una valutazione della soluzione di automazione più funzionale alle esigenze di ogni produzione o contesto, il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione con una competenza verticale e un’esperienza pluriennale.

Published On: 14 Luglio 2023