Robot technology: guida alle soluzioni THK per lo sviluppo di applicazioni robotiche
Il nostro catalogo prodotti, disponibile anche online 24/7 per gli acquisti attraverso l’ecommerce, ospita una vasta gamma di componenti meccanici firmati da THK, azienda leader al mondo in progettazione e produzione di tecnologie lineari e nostro storico partner.
Tra questi, numerosi sono adatti per essere integrati anche all’interno di sistemi robotici di vario genere, che possono presentare i gradi di complessità più diversi.
THK li presenta in un video:
Vediamo nel dettaglio quali sono e scopriamo le loro caratteristiche salienti:
Vite a ricircolo di sfere + albero scanalato a bassa inerzia BNS-V
La soluzione THK è incardinata sull’impiego di un solo albero per tre movimenti diversi: verticale, di rotazione e a spirale.
Grazie a questa intuizione progettuale, BNS-V è la soluzione più piccola e leggera sul mercato: queste caratteristiche permettono di impiegarla in un maggior numero di ambiti e di contesti.
Il contenimento del carico si traduce in una diminuzione della potenza impiegata da parte del motore, riducendo il calore che questo genera durante l’attività e aumentando, di conseguenza, la durata di vita utile dello stesso.
L’applicazione principale si trova sull’asse verticale (asse Z) dei robot SCARA: questo si alza, si abbassa e può anche ruotare, permettendo di effettuare movimenti su due gradi di libertà attraverso l’utilizzo di un solo albero.
BNS-V garantisce inoltre la massima precisione della movimentazione, anche ad alta velocità di ripetizione.
Attuatori compatti ad alta rigidità della serie KSF
All’interno di questa gamma, i modelli più evoluti raggiungono un’accelerazione massima di 4G (lo stesso per la decelerazione), arrivando a una velocità di 2.500 mm/s.
La riduzione del tempo di ciclo consente un incremento della produttività fino al 20% rispetto alle soluzioni precedenti
Pinza elettrica (Electric Gripper – EG)
Questo componente, che materialmente realizza la presa della parte da movimentare all’interno della linea produttiva, si può configurare senza particolari difficoltà, anche impostando la forza da impiegare.
Tavole rotanti leggere e a bassa inerzia della serie ET
Permettono di supportare carichi da ogni direzione (radiale, assiale e di momento), adottando un anello con cuscinetti a rulli incrociati per la parte di rotazione.
Attuatore di servo pressa elettromeccanica (PC)
Grazie a una nuova struttura che integra una vite a ricircolo di sfere e l’albero, PC di THK è il 30% più corto rispetto alla versione precedente: oltre a richiedere meno spazio questa soluzione riesce a essere più resistente e a sopportare meglio i carichi.
Guida LM SNS-H
La guida lineare è cava, riducendo il peso della rotaia di ben il 40%, e compatta, per poter essere installata anche in alloggiamenti di dimensioni ridotte, pur garantendo sempre la massima rigidezza.
Micro Cross-Roller Ring (RAU)
Con un diametro interno di 10 mm ed esterno di 21 mm, questo cuscinetto è stato sviluppato per supportare carichi provenienti da tutte le direzioni garantendo in ogni situazione la massima efficienza.
Cross-Roller Ring for Robots (RF)
Una soluzione che permette di semplificare l’assemblaggio sul robot, avendo meno parti da gestire rispetto al passato per realizzare gli stessi movimenti: grazie ad essa, il peso complessivo del robot si può ridurre fino del 25%, con tutti i vantaggi in termini di velocità, efficienza energetica e durata di vita che si generano a cascata.
Accanto ai diversi prodotti, poi, THK mette a disposizione una rete globale di distributori a supporto delle imprese che vogliono creare e sviluppare delle applicazioni per le proprie esigenze, in grado di affiancare i clienti in tutte le delicate fas che vanno dalla realizzazione del prototipo fino alla produzione e alla messa in opera. ATTI è distributore certificato e specializzato THK in Italia.
“THK è il produttore numero 1 al mondo per le tecnologie lineari, e tra le realtà più solide nel settore della componentistica meccanica – spiega il nostro Business Development Manager, Roberto Facchinetti – Collaboriamo ormai da anni con questa importante realtà con cui condividiamo anche lo spirito di innovazione continua al servizio delle imprese, che si declina in importanti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno portato alla creazione di prodotti e soluzioni di eccellenza per precisione, velocità e affidabilità che possono trovare impiego anche in contesti particolarmente evoluti come è, appunto, quello della robotica”
L’impiego della componentistica di qualità THK assicura la massima efficienza nel tempo e garantisce la ripetibilità ciclo dopo ciclo, sempre con la massima precisione.
Che sia per un sistema robotico o per altri generi di movimentazione meccanica, con THK c’è sempre una soluzione adatta: i nostri tecnici restano a disposizione – attraverso i contatti indicati nel sito – per fornire maggiori informazioni o per una valutazione dell’applicazione che si vuole andare a sviluppare.