Motoriduttori, attuatori e colonne elettriche per veicoli industriali a guida automatica: i prodotti TiMOTION sempre disponibili in ATTI!

I livelli di efficienza più elevati in una produzione industriale si raggiungono quanto più sono le materie prime e i semilavorati a muoversi verso l’operatore, anziché il contrario.

Oggi i veicoli a guida automatica (noti anche con l’acronimo AGV, dall’inglese Automated / Automatic Guided Vehicle) rendono più facile, veloce ed economico intervenire sulle linee in questo senso.

Se, soprattutto in passato, portare la merce agli operatori voleva dire sostenere investimenti consistenti per progettare e costruire linee molto grandi, sempre più veloci, adatte alle produzioni di massa ma poco versatili e quindi scarsamente capaci di gestire richieste diverse, l’impiego di AGV permette invece di aggiornare il layout ogni volta che le esigenze lo richiedono, senza stravolgere l’organizzazione della fabbrica e del lavoro ma semplicemente aggiornando la programmazione dei movimenti dei veicoli.

Chi volesse approfondire ulteriormente questi aspetti può fare riferimento a del materiale realizzato dal nostro partner Alumotion, che ha anche dedicato un webinar all’argomento in collaborazione con gli specialisti in AGV di BlueBotics.

Riuscire poi ad automatizzare anche le attività che i veicoli a guida automatica sono in grado di svolgere, può avere un impatto ulteriormente positivo sulle produzioni.

In questo senso l’impiego di motoriduttori, attuatori elettrici industriali e colonne elettriche di sollevamento sta diventando sempre più comune, sia in virtù della semplicità con cui questi possono essere integrati sugli AGV sia perché l’investimento richiesto è sempre più alla portata di tante realtà industriali, anche medie e piccole.

Il nostro partner TiMOTION propone una gamma molto ampia di soluzioni, in grado di intercettare e soddisfare sia i bisogni più comuni sia le esigenze più personalizzate.

L’impiego di attuatori elettrici a bordo degli AGV consente di cogliere tutti i vantaggi offerti da questi dispositivi anche nell’ambito della movimentazione industriale: grazie al particolare tipo di azionamento, infatti, la manutenzione richiesta è minima perché il sistema funziona senza l’impiego di fluidi – come invece quelli idraulici e pneumatici – e quindi non può andare incontro a perdite e progressivi cali di prestazioni.

La regolazione della corsa è inoltre controllabile con la massima precisione e ripetitività, due aspetti particolarmente significativi quando si parla di dispositivi che devono funzionare insieme ad altre macchine all’interno di un sistema complesso come il meccanismo di un orologio.

L’attuatore elettrico industriale MA2 di TiMOTION, per esempio, si è rivelato particolarmente funzionale in produzioni dove la robustezza del dispositivo di movimentazione e la sua forza contano particolarmente, vista la capacità di spinta fino a 6000N che può anche essere raddoppiata impiegando due attuatori uno accanto all’altro.

Un’altra esigenza piuttosto comune a bordo degli AGV è la possibilità di movimentare verticalmente i carichi.

Per rispondere a questa necessità TiMOTION propone soluzioni come le colonne elettriche TL17 o TL3, che con la loro struttura telescopica modulare a 3 blocchi scorrevoli occupano poco spazio quando sono ritratti al minimo per arrivare fino a 1.200 mm in caso di necessità.

Le movimentazioni orizzontali possono essere affidate all’attuatore elettrico TA2P, un dispositivo particolarmente resistente tanto da poter essere impiegato anche in esterni.

Tutte queste soluzioni possono poi essere arricchite dall’integrazione con accessori come i sensori di Hall, che permettono una regolazione di altissima precisione.

L’impiego di AGV e delle soluzioni TiMOTION permette di automatizzare le movimentazioni nelle linee di produzione con facilità, alti livelli di personalizzazione e costi accessibili.

Gli operatori possono dedicarsi a un’attività di controllo e gestione dei processi industriali lasciando che siano le macchine a realizzare le attività più ripetitive e a basso valore aggiunto che la produzione richiede, con l’ulteriore vantaggio di evitare affaticamenti e il rischio di infortuni.

L’ambiente lavorativo diventa così più confortevole e funzionale, con ricadute a vantaggio di tutti.

Lo staff ATTI è a disposizione delle realtà che stanno valutando la possibilità di implementare le automazioni all’interno del layout di produzione, con un’esperienza pluriennale affinata su diverse decine di casi d’impiego di successo e con il vantaggio di potersi appoggiare alle competenze della consociata Alumotion per quanto riguarda la parte di dotazione degli AGV.

Published On: 25 Marzo 2021