Manutenzione guide LM: OMNIedge di THK realizza la diagnostica preventiva e contiene i costi

La manutenzione delle guide LM oggi può essere automatizzata con facilità, realizzando un contenimento dei costi e un aumento della produttività. Come? Con l’evoluto sistema di sensoristica OMNIedge di THK.

Il nostro storico partner giapponese ha sviluppato infatti un innovativo servizio di monitoraggio per le esigenze dell’industria manifatturiera, in grado di garantire da un lato la massima semplicità d’uso e dall’altro la miglior efficienza dei risultati e del controllo di gestione.

OMNIedge si basa sull’impiego di sensori plug & play, che possono essere installati con facilità nei punti più sensibili delle guide LM di qualsiasi costruttore.

Appena posizionati e accesi, i sensori si attivano in automatico senza bisogno di configurazione da parte di operatori opportunamente formati: chiunque può effettuare l’installazione.

Ciascun sensore è in grado di tenere costantemente sotto controllo il livello di usura delle parti, verificare il livello e la qualità del lubrificante e rilevare la presenza di eventuali danni alla macchina: tutte situazioni che possono rendere necessario un intervento di manutenzione o di ripristino.

Interpolando i dati raccolti con un algoritmo che permette al sistema di confrontarli con delle medie standard, in modo da riscontrare immediatamente eventuali anomalie, OMNIedge di THK è in grado di inviare in autonomia degli allarmi al centro di controllo, anche quando questo si trova a grandissima distanza, appoggiandosi alle potenzialità dei collegamenti a internet.

OMNIedge raccoglie solo i dati necessari per garantire la piena efficienza dei sistemi basati sulle guide LM. Le informazioni vengono trasmesse dalla linea produttiva a un datacenter, e da qui al centro di controllo del cliente, utilizzando i protocolli di trasferimento dati più sicuri allo stato dell’arte.

Grazie a OMNIedge, le aziende possono abbattere i costi di manutenzione attraverso un’analisi preventiva dei parametri di funzionamento che permette di intervenire in maniera tempestiva per il ripristino in caso di anomalie.

Inoltre il controllo remoto e l’analisi costante dei dati di funzionamento consentono di aumentare la produttività della macchina.

OMNIedge trova il suo ambito di impiego ideale in tantissime applicazioni, in particolare quando si vuole ridurre al minimo il rischio di fermo macchina con i costi che questo comporta. Ma sono diverse le situazioni in cui il sistema di sensoristica può portare un reale vantaggio alla produzione, garantendo un rapido recupero dell’investimento.

Per maggiori informazioni e per una valutazione, sottoponi la tua applicazione ai nostri operatori contattandoci attraverso la sezione dedicata del sito: saremo lieti di mettere a tua disposizione l’esperienza dei nostri tecnici, maturata in diverse situazioni di impiego, e di aiutarti a sviluppare la soluzione in grado di rispondere al meglio alle esigenze della tua produzione.

Published On: 9 Settembre 2020