Guida THK con vite destra/sinistra, una soluzione unica per prese precise e robuste: ora è nel catalogo ATTI

La guida lineare KR-RL – nel catalogo del nostro partner THK – consente di eseguire operazioni di apertura e chiusura con un singolo dispositivo.

Il vantaggio di poter azionare simultaneamente destra e sinistra con un singolo albero è che basta un solo dispositivo per sostituire soluzioni più articolate, basate su più assi e motori.

KR-RL è il risultato della combinazione di una guida lineare e una vite a ricircolo di sfere in un unico corpo-macchina.

Questa particolare scelta progettuale ha consentito di arrivare a un design più compatto, con una serie di vantaggi:

  • spazio di installazione ridotto, sia rispetto al modello KR suo predecessore sia nel confronto con la concorrenza;
  • assemblaggio veloce, progettazione e installazione plug-and-play;
  • rigidità dell’intera struttura, che si traduce in maggiore precisione e capacità di carico;
  • risparmio energetico.

KR-RL è in grado di gestire carichi in tutte e quattro le direzioni: radiale, inversa-radiale e orizzontale. Questa caratteristica consente di montarlo con qualsiasi orientamento, anche a parete.

Il nuovo attuatore lineare modulare KR-RL di THK è disponibile in 9 dimensioni, che vanno da 15 a 65, e può montare 2 tipi di blocchi differenti.

L’applicazione ideale di KR-RL è la parte mobile in spelafili completamente automatizzati, su pinze robotiche elettriche o macchine per l’avvitamento e dispenser.

Per questo KR-RL può essere impiegato con successo:

  • nell’industria automobilistica, per processi di montaggio e assemblaggio automatizzati;
  • nel montaggio di circuiti integrati, la manipolazione di semiconduttori e la microelettronica;
  • nell’industria farmaceutica e nel settore medicale, quando la manipolazione deve essere tanto precisa quanto delicata;
  • in laboratori e ambienti di ricerca dove è necessario un controllo preciso del movimento.

KR-RL di THK rappresenta un’innovazione significativa nel catalogo delle guide lineari.

La sua capacità di eseguire operazioni complesse con un singolo motore, unita al design modulare, alla vasta gamma di dimensioni e alla sua adattabilità a svariate applicazioni, lo rende un prodotto distintivo e altamente competitivo nel mercato delle automazioni per tanti diversi settori industriali.

Con un’esperienza solida e verticale, il nostro staff tecnico è sempre a disposizione per supportare nella scelta della soluzione di automazione più adatta in base alle specifiche esigenze di ogni realtà.

Published On: 9 Gennaio 2024