Attuatori lineari elettrici con elettronica integrata, TiMOTION presenta la serie VN1
Tra le soluzioni di automazione disponibili oggi sul mercato, alcune sono molto semplici, via via sempre più accessibili in termini di costi, e abbinano a questi vantaggi anche l’affidabilità durante l’uso e la versatilità d’impiego, prestandosi a essere integrate per diverse applicazioni.
È il caso dei dispositivi del nostro partner TiMOTION, in particolare della nuova serie di attuatori lineari elettrici VN1 per i sistemi di apertura automatizzata, presentata a fine settembre 2021 e presto disponibile anche in ATTI – dove già potete trovare un vasto assortimento di prodotti TiMOTION in pronta consegna.
Vi terremo prontamente aggiornati sugli sviluppi qui e sui nostri canali social.
In vendita in 3 diverse versioni, gli attuatori lineari elettrici della serie VN1 di TiMOTION hanno in comune le dimensioni contenute, che permettono il loro impiego in tanti contesti diversi.
Si possono installare infatti per automatizzare l’apertura delle finestre come la movimentazione di pergole e lamelle parasole, per far funzionare sistemi di ventilazione e ricircolo d’aria in ambienti chiusi oppure per azionare l’apertura e la chiusura dei pannelli posteriori dei camion, solo per fare i principali esempi.
L’installazione è rapida e alla portata di tutti, e così anche il controllo dei movimenti grazie al controller integrato nella struttura.
Esso permette di realizzare una regolazione precisa dell’estensione e della ritrazione della corsa, impostare soft start e soft stop, conoscere in tempo reale lo “stato di salute” dell’attuatore grazie a un sistema di monitoraggio e autodiagnosi.
Inoltre consente di programmare e sincronizzare con semplicità i movimenti dell’intero sistema in cui viene integrato.
Gli attuatori lineari elettrici della serie VN1 di TiMOTION si possono infatti installare in maniera “classica”, con un collegamento diretto al PLC, oppure in versione “Smart”, quando necessita di realizzare la sincronizzazione fino a 8 attuatori.
In questo caso uno, principale, gestisce gli altri, secondari: una soluzione ideale in particolare per quei sistemi di più grandi dimensioni di cui si vuole realizzare l’apertura automatizzata con un meccanismo veloce durante l’esercizio e sempre affidabile anche su azionamenti ripetuti e numerosi.
Gli attuatori lineari elettrici VN1 di TiMOTION sono disponibili in 3 diverse versioni.
Tipo 1:
- Tensione motore: 100~240V AC
- T-Smart: opzionale
- Taglia del riduttore: Large (382)
Tipo 2:
- Tensione motore: 12/24V DC
- T-Smart: presente
- Taglia del riduttore: Medium (252)
Tipo 3:
- Tensione motore: 12/24V DC
- T-Smart: assente
- Taglia del riduttore: Small (184)
Le caratteristiche tecniche generali sono riassunte di seguito:
- Carico massimo: 3.500 N (spinta / trazione)
- Velocità massima a pieno carico: 4,2 mm/s (con carico di 3.500N)
- Velocità massima senza carico: 10,4 mm/s
- Lunghezza retrattile (incluso l’attacco frontale): ≥ 181 mm (Tipo 2), ≥ 401 mm (Tipo 1)
- Indice di protezione: fino a IP66
- Corsa: 20~500 mm
- Opzioni: Sensori di Hall, madrevite di sicurezza, sistema di serraggio finestra
- Colori: nero, grigio
- Range temperatura di esercizio: -15°C ~ 50°C
- Range temperatura di esercizio al massimo: +5°C ~ +45°C
In base alle specifiche esigenze d’impiego e alle caratteristiche dell’applicazione che si vuole andare a sviluppare, il nostro staff tecnico resta a disposizione per supportare i clienti nella scelta e per assistere nell’acquisto e nella prima installazione.