Attuatori elettrici, colonne e alimentatori: le soluzioni TiMOTION per l’automazione nei camper, caravan e accessori

Camper e caravan di oggi sono molto diversi da quelli anche solo di qualche anno fa. Grazie a nuove soluzioni di movimentazione compatte, potenti e durevoli, come quelle proposte dal nostro partner TiMOTION, i progettisti di questi veicoli – e dei relativi accessori – ora possono ideare soluzioni prima impensabili, a vantaggio dell’abitabilità e del comfort per gli utenti finali.

L’assortimento di attuatori elettrici, colonne e alimentatori TiMOTION, permette di spaziare tra situazioni anche molto diverse, dalla regolazione dei sedili e delle poltrone (che si sollevano e si abbassano elettricamente per garantire il massimo della comodità a chi viaggia) all’automazione dei movimenti delle tende esterne, passando per l’apertura e chiusura degli slide-out, la trasformazione di pareti in schermi e display, la predisposizione della zona notte e dell’angolo per i pasti, e tante altre situazioni.

Da questo punto di vista scegliere TiMOTION significa affidarsi a un’industria globale che ha maturato un’esperienza specialistica nei sistemi di movimentazione elettrica già a partire dal 2005.

Grazie a soluzioni apprezzate in tutto il mondo per semplicità d’installazione ed uso, affidabilità nel tempo e competitività dei costi, il brand taiwanese oggi è leader indiscusso del mercato con una struttura che può contare su 13 filiali in tutto il mondo, 2.000 dipendenti diretti e una rete di distributori locali che in Italia ormai da diversi anni annovera noi di ATTI come partner certificati.

A proposito del nostro Paese, anche da noi sono sempre più numerose le famiglie che scelgono l’ambiente raccolto e autonomo del camper o della roulotte per andare in vacanza: solo nel 2020 le immatricolazioni di autocaravan sono cresciute del 104%

La tendenza sembra essere figlia diretta della pandemia, che in molti contesti ha accelerato alcune dinamiche già in atto e si sta dimostrando un fattore in grado di scardinare abitudini e logiche già rodati a vantaggio di risposte completamente differenti come quelle che si stanno evidenziando nel settore della mobilità e del turismo.

A fronte di una richiesta crescente, la varietà e l’affidabilità dei sistemi di movimentazione elettrica TiMOTION – abbinata alla capacità produttiva di un’azienda che può contare su 6 stabilimenti produttivi di proprietà – mette a disposizione dei progettisti un ampio ventaglio di soluzioni di automazione per offrire il massimo comfort a chi sceglie il camper o la roulotte per i propri viaggi. Andiamo a vedere insieme alcuni esempi.

Sedili e poltrone per camper

Offrire una guida e un viaggio comodi è la prima attenzione da tenere quando si progetta un camper o un caravan per riuscire a soddisfare le richieste di chi vuole vivere una vacanza gradevole e rilassante anche durante i trasferimenti.

Gli attuatori elettrici TA16 o TA38 sono le soluzioni impiegate più spesso per le poltrone reclinabili degli autocaravan, perché oltre a essere piccoli ma robusti sono molto silenziosi e precisi nel sollevamento e nell’abbassamento, in particolare quando vengono abbinati ai sensori di Hall.

Per i poggia-gambe la soluzione TiMOTION si chiama TA43, un attuatore lineare che oltre alle dimensioni compatte si fa apprezzare per il design minimo ed elegante: l’ingombro è di soli 100 mm, la corsa massima arriva a 300 mm e nonostante queste misure è in grado di spingere carichi massimi fino a 4000N.

Il telecomando TFH30 permette di guidare la regolazione con facilità mentre la centralina di controllo TC14 consente di gestire fino a 4 attuatori diversi con un solo dispositivo, contribuendo ulteriormente alla riduzione dello spazio occupato.

Sollevare e abbassare letti, tavoli e schermi nei caravan

Poter riorganizzare gli ambienti abitabili velocemente è un plus importante per chi viaggia in camper o roulotte, perché permette di trasformare gli spazi con facilità a seconda delle esigenze di ogni particolare momento della giornata.

Per i letti la soluzione TiMOTION è l’attuatore lineare TA16, posizionato ai quattro angoli, oppure in alternativa si può ricorrere a due motoriduttori TGM, ottimi per creare dispositivi di sollevamento stabili e sicuri.

Per regolare l’altezza dei tavoli invece si può usare una colonna elettrica TL17, che alla ridotta dimensione di installazione e alla notevole stabilità aggiunge una corsa elevata: in questo modo il tavolo può scomparire per essere tirato fuori solo quando è necessario.

Per la gestione degli schermi, che possono essere anch’essi installati a scomparsa, la risposta è la colonna elettrica TVL3, che si può muovere anche su diverse misure reimpostate con un semplice “click” sul telecomando.

Alimentare e ricaricare dispositivi USB sul camper

Un’esigenza che accomuna tutte le persone che si spostano in camper è avere la possibilità di accedere alla corrente elettrica, in modo da usare i dispositivi elettronici o ricaricare gadget ormai indispensabili nel quotidiano di ognuno di noi come gli smartphone, i computer portatili, le casse Bluetooth e altri.

Con la sua forma particolare, piccola ed elegante, la porta di alimentazione TFA1 può essere installata su tutti i tipi di arredi. In alternativa, o in aggiunta, si può prevedere anche un caricatore a induzione TWC che permette la ricarica wireless dei diversi dispositivi mobili.

Automatizzare apertura e chiusura delle tende di roulotte e camper

Gli attuatori lineari sono un’ottima soluzione di automazione per le pergole bioclimatiche nelle abitazioni ma lo stesso concetto si può applicare anche ai camper e i caravan, che con le tende da sole possono aumentare verso l’esterno lo spazio abitabile e ridurre, al contempo, l’esposizione al sole (e quindi la temperatura o l’esigenza della climatizzazione all’interno).

Automatizzare il sistema di estensione e ritiro di una tenda da esterno permette anche di richiuderla rapidamente in caso di condizioni meteo sfavorevoli senza alcun rischio.

Per le tende dei camper gli attuatori elettrici TiMOTION più indicati sono il TA2 e il TA2P, resistenti all’acqua e allo sporco con indice di protezione IP66 per non temere la pioggia, il vento e qualsiasi evento atmosferico.

Attuatori elettrici per slide-out da camper

Anche per quanto riguarda i cosiddetti slide-out (ossia le strutture che uscendo dal corpo principale del camper possono regalare ulteriore spazio quando si è in sosta), gli attuatori elettrici TiMOTION rappresentano una scelta affidabile, robusta e precisa; in una parola, vincente.

MA1 e MA2 sono attuatori elettrici molto robusti, duraturi e sicuri e che grazie all’indice di protezione IP69 sono adatti anche per resistere ai lavaggi con acqua ad alta pressione.

In conclusione

Il nostro partner TiMOTION mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni di movimentazione elettrica, che permettono di personalizzare all’insegna del massimo comfort qualsiasi aspetto dell’abitabilità di camper e roulotte.

I dispositivi TiMOTION sono ai più alti livelli in termini di facilità d’installazione e uso, e si dimostrano affidabili nel tempo grazie a scelte progettuali orientate nel segno della semplicità, della precisione e della robustezza.

Gli azionamenti TiMOTION si possono integrare anche su camper e caravan già in produzione, per creare automazioni in grado di dare a questi nuova vita e massima efficienza.

Scegliere TiMOTION vuol dire inoltre affidarsi a un’azienda che ha una struttura in grado di rispondere rapidamente a esigenze di produzioni anche numericamente rilevanti, grazie alla rete globale di centri di produzione, filiali e distributori locali.

Il nostro staff tecnico è a disposizione per approfondire i dettagli di ogni dispositivo, le reali potenzialità d’impiego e per formulare delle proposte commerciali basate sulle specifiche esigenze di ogni industria del settore.

Published On: 8 Aprile 2021