Attuatori lineari elettrici e sicurezza: dispositivi TiMOTION e funzioni per un uso che dura nel tempo e tutela le persone
Nel proseguire la nostra serie di approfondimenti dedicati agli attuatori lineari elettrici, non possiamo non parlare di un aspetto di primaria importanza: la sicurezza.
Qui sicurezza deve essere intesa sia come capacità di funzionare al meglio, sia come possibilità di rimediare tempestivamente in caso di necessità o emergenza, sia – come ultimo ma non meno importante – per le persone che questi dispositivi li installano e li usano, ovviamente.
- Attuatore elettrico: cos’è e perché si usa nelle automazioni
- Guida alle tipologie di attuatori elettrici: differenze, applicazioni e vantaggi
- Com’è fatto un attuatore lineare elettrico: componenti e funzionalità
- Attuatori lineari elettrici e sicurezza: dispositivi TiMOTION e funzioni per un uso che dura nel tempo e tutela le persone
- Indice IP attuatori lineari elettrici, come scegliere il giusto livello di protezione per ottenere la massima affidabilità e durata nel tempo
- Attuatori elettrici con sensori di posizione: i vantaggi della scelta e le tante soluzioni TiMOTION
Il nostro partner TiMOTION, di cui siamo i distributori “storici” in Italia, è in grado di offrire tutte le personalizzazioni necessarie per garantire a ogni integrazione la soluzione più adatta in base alle esigenze specifiche.
I dispositivi di sicurezza contribuiscono al corretto funzionamento dell’attuatore lineare elettrico, intervenendo sulla spinta e sul ritorno per renderli più “dolci” e confortevoli.
Inoltre sono in grado di bloccare il carico in posizione quando si possono creare situazioni di pericolo durante il funzionamento.
I dispositivi di sicurezza degli attuatori elettrici lineari, infine, servono per prevenire le situazioni di sovraccarico o intervenire tempestivamente quando si verificano, per ridurre i danni al minimo.
Ecco alcuni dispositivi e funzioni che si possono trovare nel catalogo TiMOTION da ATTI srl.
Freni
Questi dispositivi contribuiscono al corretto funzionamento in esercizio dell’attuatore lineare elettrico, intervenendo sulla spinta e sul ritorno per renderli più “dolci” e confortevoli.
Freno motore
Rafforza la capacità di auto-serraggio dell’attuatore lineare elettrico, contribuendo ad aumentare la sua durata di vita utile.
Il freno motore è un accessorio standard per la maggior parte degli attuatori lineari elettrici TiMOTION, dove viene installato in genere sulla parte superiore dell’albero motore o nella zona posteriore.
Freno sulla vite senza fine
Freno unidirezionale senza ritorno, viene fissato sul motoriduttore e lavora direttamente sulla vite.
Si attiva automaticamente con la rotazione, mentre stacca quando il motore ruota in senso inverso.
Freno meccanico
In genere si aggiunge quando la forza reversibile dell’attuatore lineare elettrico deve sostenere carichi elevati.
Freno elettromeccanico
Rallenta e ferma il motore applicando una resistenza meccanica che si aziona grazie a una forza elettromagnetica sulla vite senza fine.
Soluzioni progettuali
Sono i meccanismi che consentono di tenere il carico in posizione quando si possono creare situazioni di pericolo durante il funzionamento.
Funzione push only
Con la sua forma consente di evitare che un corpo estraneo possa incastrarsi sotto l’apparecchiatura, che nel ritorno si danneggerebbe.
Si trova, per esempio, nelle poltrone con poggia gambe regolabile – che bloccano il ritorno nel caso in cui si infili sotto qualcosa.
Madrevite di sicurezza
Vite in metallo rinforzato a filettatura trapezoidale che interviene se la madrevite principale si guasta, per sostenere il carico. L’opzione è raccomandata per i carichi superiori a 6.000 N.
Dispositivi d’emergenza
Servono per prevenire le situazioni di sovraccarico o intervenire quando si verificano, con l’obiettivo di preservare il funzionamento del movimento e aumentare la durata di vita utile dell’attuatore lineare elettrico.
Frizione di sovraccarico
Questo elemento entra in azione in caso di sovraccarico, scollegando il motore dalla madrevite per evitare danni (e il relativo fermo macchina, con tutte le sue conseguenze).
Termistore PTC (acronimo di Positive Temperature Coefficient, in italiano Coefficiente di Temperatura Positivo).
Quando il motore si scalda (e anche se la causa di questo surriscaldamento è un guasto) il termistore PTC interrompe l’alimentazione di corrente per prevenire danni.
Manovella, sblocco rapido, sblocco manuale
Pensati principalmente per il settore medicale, questi sistemi permettono di sganciare il lettino dal motore per gestire le situazioni d’emergenza con la massima tempestività (per esempio quando serve una rianimazione) anche in mancanza di tensione elettrica.
In conclusione
La sicurezza è un aspetto fondamentale da considerare nell’impiego di attuatori lineari elettrici, al pari degli altri temi che abbiamo affrontato nella nostra guida a puntate.
- Attuatore elettrico: cos’è e perché si usa nelle automazioni
- Guida alle tipologie di attuatori elettrici: differenze, applicazioni e vantaggi
- Com’è fatto un attuatore lineare elettrico: componenti e funzionalità
- Attuatori lineari elettrici e sicurezza: dispositivi TiMOTION e funzioni per un uso che dura nel tempo e tutela le persone
- Indice IP attuatori lineari elettrici, come scegliere il giusto livello di protezione per ottenere la massima affidabilità e durata nel tempo
- Attuatori elettrici con sensori di posizione: i vantaggi della scelta e le tante soluzioni TiMOTION
I dispositivi e le funzioni di sicurezza disponibili consentono di prevenire o mitigare i rischi, garantendo il corretto funzionamento dell’attuatore e la protezione delle persone.
In questo post abbiamo visto alcuni esempi di dispositivi e funzioni di sicurezza offerti da TiMOTION, di cui siamo distributori per l’Italia.
Scegliere gli attuatori lineari elettrici giusti e installarli correttamente è fondamentale per garantire la sicurezza di un’applicazione.
Per maggiori informazioni sui dispositivi e le funzioni di sicurezza, il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione.