THK, bussole e manicotti a sfere lineari LM.
Il manicotto a sfere è un sistema lineare utilizzato con un albero LM dotato di albero cilindrico. Questo prodotto è in grado di eseguire movimenti lineari con resistenza d’attrito minima fornendo un moto estremamente preciso e agile.
La boccola lineare di tipo LM è costituita da un albero LM e un manicotto in cui le canalette sono disposte in una scanalatura semicircolare. Le sfere portanti sono guidate in sequenza dal fermo, che è formato in un unico pezzo con il dado, nella direzione longitudinale dell’albero. La boccola è realizzata in acciaio per cuscinetti cromato ad alto tenore di carbonio. L’interno e l’esterno sono rettificati dopo il trattamento termico.
LM, LM-GA, LM-MG, LME, LM-L
Manicotti lineari a ricircolo di sfere
Questi modelli di manicotto lineare, di forma cilindrica, presentano una superficie semplice e di alta precisione.
La boccola può essere utilizzata per una vasta gamma di usi e viene fornita nelle serie specificate di seguito, che sono classificate in base alle loro dimensioni.
LMF, LMF-M, LMK, LMK-M, LMF-L, LMF-ML, LMK-L, LMK-ML, LMH, LMH-L
Manicotto a sfere lineare flangiato
Il manicotto è integrato con una flangia. Ciò ne permette il montaggio direttamente sull’alloggiamento utilizzando viti, semplificando così l’installazione.
SC, SL, SH, SH-L
Manicotto a sfere lineare
Poiché la struttura leggera e compatta in alluminio contiene una unità del modello LM e due unità del modello SL, è possibile montarla agevolmente fissandola alla tavola con viti.
SK
Supporto dell’albero LM
Un fulcro leggero in alluminio per il fissaggio dell’albero LM. Poiché la sezione di montaggio dell’albero LM presenta una fessura, il fulcro si può fissare saldamente all’albero LM, utilizzando i bulloni.
THK è il più importante brand giapponese nella tecnologia di scorrimento lineare ed è stato l’inventore della guida a ricircolazione di sfere.
THK è stato il primo produttore mondiale ad adottare la tecnologia a sfere ingabbiate (caged ball) che garantisce innumerevoli vantaggi rispetto alla tecnologia tradizionale. Resta comunque presente nel catalogo la famiglia di prodotti a pieno riempimento di sfere.
La gamma prodotti si distingue per la quantità di modelli adatti praticamente a qualsiasi esigenza nonché per l’alta qualità nota a tutto il mercato mondiale. I sistemi THK consentono di migliorare rapidamente la precisione, la velocità oltre al risparmio di manodopera degli strumenti meccatronici avanzati.
Dal 2011 ATTI è distributore ufficiale per i prodotti THK, come partner di alta categoria per qualità del servizio offerto.